Notizie

"Io so un'altra storia" - 2006

Roma, 21 Aprile 2006 - La III M della SMS "Lucio Lombardo Radice" di Casalbertone, insieme a numerose classi di altre scuole romane, ha presentato al Teatro Tendastrisce il lavoro del laboratorio di ricerca storica nel quartiere realizzato nell'anno scolastico in corso.
imgÈ stata una bella giornata piena di spettacolo, musica, video e, soprattutto, tanti ragazzi e ragazze che hanno partecipato ai laboratori realizzati dalla R.U.T.S. (Rete Urbana per il Territorio e la sua Storia) di cui fanno parte centri sociali, associazioni, comitati di quartiere e laboratori.

La giornata conclusiva ha visto la partecipazione di "ospiti illustri" come Ascanio Celestini (che ha offerto stralci delle sue incursioni teatrali nella storia di Roma), Andrea Rivera (straordinario presentatore della manifestazione), insieme allo spettacolare "Strike Skate Team" che ha riempito le pause con le acrobazie di skate e BMX accompagnate dal tifo delle scoalresche.
Protagonisti assoluti sono stati però i ragazzi e le ragazze delle 9 scuole romane che hanno partecipato ai laboratori. Tutti hanno presentato brevemente il loro lavoro, lasciando poi parlare le immagini dei video realizzati, che hanno riassunto efficacemente le scoperte fatte e le testimonianze raccolte in ciascun quartiere.img
La "bandiera" del Municipio Roma V l'hanno portata egregiamente i ragazzi della III M della SMS "L. Lombardo Radice" di Casalbertone, guidati dalla Prof.sa Rita Benedetti. Sono stati loro i veri protagonisti: con le storie raccolte nel quartiere e nelle famiglie; con la mostra fotografica; con le belle poesie che hanno composto riflettendo sul tema della memoria.img
In tanti hanno collaborato alla buona riuscita della giornata. L'iniziativa ha ricevuto i patrocinio di: Provincia di Roma, Presidenza del Consiglio, Museo Storico della Liberazione di Roma - Via Tasso. Hanno inoltre collaborato: il Circolo Gianni Bosio di Roma, la Fondazione Istituto Gramsci, la Fondazione Archivio Audioviso del Movimento Operaio e Democratico. Inoltre hanno partecipato alla giornata rappresentanti delle Associazioni: A.N.P.I. Roma, A.N.P.P.I.A. Roma, A.N.F.I.M. Roma.

A ciascun laboratorio hanno poi collaborato numerose Associazioni.
Il laboratorio della III M è stato realizzato da "StreetWork" insieme allo Strike S.p.A. - Spazio Pubblico Autogestito e l'Associazione Laser.

Informazioni aggiuntive