Partecipazione e autopromozione giovanile

Partecipi a qualcosa quando ci stai dentro completamente: con la testa, con il cuore, con il corpo. Solo così si vive bene, altrimenti si sopravvive. E non c'è bacchetta magica che tenga, nella migliore delle ipotesi ci si annoia.
Allora meglio darsi una mossa...
Noi cerchiamo di dare una mano, in diversi modi...

Lavorare per stimolare la partecipazione dei giovani del territorio, significa dare una mano a conoscere/capire il mondo (piccolo o grande, non cambia) in cui si vive. Significa offrire strumenti.
E da dove partire, se non dal proprio quartiere? Da luoghi frequentati, quotidianamente? Conoscere le occasioni che quel piccolo/grande mondo offre?
In questo senso, tutte le azioni messe in campo dal progetto Streetwork hanno sempre teso (sin dall'epoca - ormai remota - in cui ci chiamavamo "sostegno al contesto") a sviluppare senso di comunità, cittadinanza attiva, in una parola "partecipazione".

Ma è partecipazione soprattutto quella dei tanti giovani che, autonomamente, di propria iniziativa e in vario modo, si attivano e agiscono sul territorio, portando il proprio contributo, a livelli molto diversi, allo sviluppo della comunità.
Perciò ci piace collaborare con le azioni nate dalla spontanea iniziativa di chi le mette in campo, o dare una mano a chi ha un'idea e tante difficoltà per realizzarla. Se vuoi puoi contattarci

E' partecipazione anche trovare il modo per comunicare con l'Amministrazione pubblica e, magari, riuscire a confrontarsi sulle politiche che riguardano i giovani. Perchè  è proprio il caso che il destinatario di un intervento pubblico, possa dire la sua!
Siamo parte perciò del "Tavolo dei progetti e dei servizi rivolti ai giovani", aperto a tutte le strutture, pubbliche e private che, in vario modo, si rivolgono alla comunità giovanile. Istituito con delibera di Giunta del Municipio V n. 1 del 1 febbraio 2008, ha realizzato numerose iniziative mirate a stimolare e dare visibilità al protagonismo giovanile ("Attraversa/Menti metropolitani"; GO! 1° edizione; GO! 2° edizione; GO! on the road).
La stessa delibera ha istituito anche il Forum Giovani: strumento di partecipazione, diretta ai giovani del territorio (di età compresa tra i 16 e i 30 anni), per la definizione delle politiche pubbliche che li riguardano. Il Forum giovani è stato presentato, insieme alla proposta d regolamento, il 18 aprile 2008.
Per ulteriori informazioni: www.prendiparte.org

Vai alle news

Informazioni aggiuntive