Notizie

Sistematizzazione delle esperienze: incontri con Oscar Jara Holliday

Roma, 10 maggio 2005 - Il progetto Altriponti propone, il 12 e 13 Maggio, due giornate di approfondimento sulla metodologia della "sistematizzazione delle esperienze", insieme al sociologo-educatore latinoamericano Oscar Jara Holliday.

Questo il programma delle giornate:

Mercoledì 11 maggio 2005 - h. 9.00
Conferenza stampa, presso la U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione laziale Onlus, per presentare Oscar Jara Holliday, pedagogista del Costa Rica, creatore della metodologia della ‘sistematizzazione delle esperienze’, presente a Roma nell’ambito del progetto di educazione allo sviluppo ‘Altriponti’ coofinanziato dall’Unione Europea e gestito dal Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP) e, a livello romano dal Gruppo di Iniziativa Sociale Marameo Onlus.

Giovedì 12 maggio - h 13,30 - 16.30
Oscar Jara Holliday incontrerà la comunità accademica capitolina presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre in un convegno dal titolo ‘Sistematizzazione delle esperienze, nuove sfide dell’educazione popolare, metodologie e tecniche dell’interpretazione del vissuto’, a cui parteciperanno tra gli altri il Preside Professor Francesco Susi, Giulio Girardi filosofo e teologo della liberazione, Bruno Bellerate storico della pedagogia, Gerard Lutte psicologo dell’età evolutiva, Antonio Camacho Herrera Pedagogita sociale dell’Università di Siviglia.

Venerdì 13 maggio - h 15 - 19
Incontro - dibattito, presso l’ex lavanderia del S.Maria Della Pietà (Piazza S. Maria della Pietà 1 Padiglione 31) dal titolo ‘Partecipazione dei cittadini alla definizione delle politiche locali esperienze a confronto’ nel corso del quale Oscar Jara Holliday si confronterà con le esperienze di bilancio partecipativo del Municipio Roma XI, con quella delle politiche partecipative del Comune di roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio, con il Terzo settore, con gli operatori sociali.

 

Oscar Jara Holliday è un Educatore peruviano e costarichegno. Laureato in sociologia nella Università cattolica del Perù, è stato alfabetizzatore delle zone rurali e urbane periferiche del Perù negli anni settanta. Ha realizzato attività di educazione popolare in quasi tutti i paesi latinoamericani, e prodotto vari testi a diffusione continentale sul senso politico dell'educazione popolare, la sistematizzazione delle esperienze e la concezione metodologica dialettica. È direttore generale del centro studi e pubblicazioni Alforja in Costa Rica.

La rete Alforja opera dal 1980 in America Centrale, la sua funzione consiste nell'articolare il lavoro di setteO.N.G. del Centramerica e del Messico e nel coordinare le azioni diformazione, di ricerca, di sistematizzazione e di produzione di materiali delle esperienze di educazione popolare volte al cambiamento e al miglioramento delle pratiche politiche.

Informazioni aggiuntive