Notizie

Tufello meticcio - Festa delle culture Migranti

Un fine anno ricco di iniziative, dopo la partecipazione all'evento Latitudini migranti, siamo andati a trovare un'altra realtà nel mondo della solidarietà e insegnamento dell'italiano.
Ci hanno invitato alla Festa delle culture migranti che si è tenuta venerdì 29 giugno in Piazza dei Colli Euganei, al Tufello: dalle periferie del mondo alle periferie di Roma.

 

tufello01   tufello02

Un pomeriggio/sera che ha coinvolto numerose realtà romane e tanti giovani migranti ciascuno dei quali ci ha regalato un pezzetto della sua cultura, storia, musica, arte e sapori.
Apprezzatissimo il punto ristoro "A taste of world" dove si sono potute gustare specialità di tutto il mondo.
Il pomeriggio è stato occupato dalle performance di Arte Migrante che ha proposto musiche e danze da tutti i continenti, rigorosamente messe in scena da artisti delle rispettive nazionalità.
Il microfono aperto e il clima informale e amichevole che ha caratterizzato l'iniziativa, hanno permesso ai più coraggiosi di cimentarsi liberamente con canti e danze.
In serata poi un momento di riflessione e approfondimento con il film documentario di Andrea Segre e Stefano Liberti "Mare Chiuso": i respingimenti verso la Libia narrati da chi li ha subiti sulla propria pelle.

Alcune foto dell'evento

Informazioni aggiuntive