Notizie

Viaggio della memoria ad Auschwitz

Roma, maggio 2008 - Viaggio nella memoria più drammatica del  secolo scorso, per 100 ragazzi delle scuole medie e superiori di Roma e Provincia. Tra di loro anche una rappresentanza delle classi 3A e 3D della SMS "G. Perlasca" di Pietralata.
imgSono partiti per Auschwitz lo scorso 11 Maggio, nel gruppo le delegazioni di tutte le classi che hanno partecipato, nell'anno scolastico 2007/2008 ai Laboratori Memoria: 16 scuole di Roma e Provincia, di cui 12 scuole medie e 4 superiori, con 19 classi, 408 ragazzi e ragazze, 24 insegnanti e 14 Educatori.
Il Viaggio della Memoria ha portato i ragazzi e le ragazze sino a Cracovia, ripercorrendo la strada che durante il secondo conflitto mondiale portò migliaia di persone verso i lager nazisti. I gruppi hanno visitato i campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau e approfondito e condiviso l'esperienza dei laboratori e del viaggio.
imgQueste le scuole coinvolte nel viaggio: SMS Perlasca del Municipio V; SMS Moscati centrale e succursale, SMS Montezemolo, ITIS Armellini, Liceo Peano, ITAS Garibaldi del Municipio XI; Gassman del Municipio XIX; Pertini del Comune di Fonte Nuova. Al viaggio ha partecipato anche Ernesto Nassi, segretario romano dell'A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) e consulente alla memoria del Municipio XI.
Il percorso formativo dei laboratori è stato incentrato sulla realizzazione di un cortometraggio legato ai temi della memoria storica del periodo della liberazione dal nazifascismo, nei rispettivi territori di appartenenza. Le classi 3A e 3D della SMS Perlasca hanno approfondito la conoscenza della storia di Pietralata in quel particolare momento storico, confrontandosi direttamente con le fonti storiche. Attraverso incontri e interviste con i protagonnisti di quegli eventi, i ragazzi hanno potuto sperimentare una diversa modalità di approccio alla storia e cimentarsi con la ricerca. Il percorso si concluderà il prossimo 4 Giugno, anniversario della Liberazione di Roma, con un iniziativa pubblica nella quale saranno proiettati i video realizzati ed esposte le relazioni sul Viaggio della Memoria 2008.

Informazioni aggiuntive