Yo Migro

  • Stampa

Scarica il pieghevole

Un'associazione di promozione sociale che si occupa dei problemi dei giovani migranti, nata dall'iniziativa di un gruppo di volontari attivi nel centro sociale Strike-spa di Casalbertone. Corsi di lingua italiana e un Punto d'informazione e consulenza sui problemi amministrativi e legali dei migranti.

welcome

Alla maggioranza dei giovani piace viaggiare, da qualsiasi parte del mondo siano nati. Ma l'angolo di mondo in cui sei nato fa la differenza quando cominci a sognare di viaggiare… Ti può dire molto male se nasci dalla parte sbagliata… può non essere affatto semplice partire… per qualsiasi motivo tu voglia farlo! E non sempre si è ben accolti nel Paese in cui hai scelto di fermarti…
terzamedia

L'accoglienza, la conoscenza e il confronto delle esperienze sono secondo noi valori da sostenere.
Così abbiamo accolto ben volentieri la richiesta di aiuto di un gruppo di attivisti del centro sociale strike spa alla costruzione di un percorso di accoglienza dedicato ai giovani stranieri del territorio. La lingua è il primo problema per chi viaggia. Avere gli strumenti per conoscerla è un diritto di tutti.

studioAbbiamo pensato di organizzare un corso di italiano che non sia solo un corso di lingua, ma uno spazio dove far incontrare i linguaggi e conoscerci meglio. Alcuni studenti, grazie al lavoro di rete e in particolare al rapporto con il CTP di Casalbertone, hanno ottenuto la licenza di terza media ed altri si avviano a seguire lo stesso percorso.

Poi sono venute le domande e le richieste d'aiuto per questioni quotidiane che possono diventare molto difficili. Abbiamo organizzato uno spazio in cui cerchiamo di informare su diritti e possibilità, e dare una mano quando gli scogli della burocrazia sono troppo ardui da superare. Una volta a settimana tre operatori sociali (supportati da un giovane avvocato quando necessario) sono disponibili per dare aiuto/assistenza su tutte le problematiche legate alla condizione di migrante.cucina

 

I corsi di italiano si tengono il MARTEDI' E GIOVEDI' dalle h. 19:30 alle 21:00

Il Punto d'informazione e consulenza è aperto il  MARTEDI' dalle h. 18:00 alle 20:00

Vai alle news