Notizie

Le immagini del lab. Ri.Uso

Nato dall’incontro tra gli operatori dei progetti Street Work e Vivere Pietralata e Stefano Faloci, cittadino attivo e artigiano/artista del legno, il Laboratorio RIU.SO Riutilizzo Sociale si è svolto dall'8 maggio al 19 giugno 2013, all’aperto, tra i lotti di Pietralata e presso lo spazio di Via del Peperino n° 19.

imgGuarda le immagini

L’idea era quella di lavorare sul concetto di responsabilità, di cooperazione, di cura e di rispetto dello spazio pubblico e delle relazioni. Si è pensato, dunque, di insegnare a bambini e ragazzi ad assemblare e riusare il legno e a farne piccoli arredi urbani per il quartiere.

Sotto la guida attenta e competente di Stefano, quindici bambini e ragazzi tra i 6 ed i 14 anni hanno imparato a ridare nuova vita a semplici pezzi di legno che, spesso, vengono abbandonati e ritenuti inutili ed inutilizzabili e hanno imparato insieme a non sprecare con fantasia e creatività.

All’interno dei sei incontri, i piccoli falegnami hanno costruito due arredi urbani – una panchina ed una fioriera – che verranno posizionati in alcune aree verdi del quartiere.

Questo laboratorio, come tutte le attività proposte, è stata un’occasione per far sperimentare, a bambini e ragazzi, che non esiste solo la dimensione individuale, ma anche una dimensione relazionale e collettiva nella quale rispettare l’altro, condividere un obiettivo e collaborare per raggiungerlo e rispettare le regole è bello in quanto tale: perché permette a tutti di vivere in serenità e in democrazia e perché chi non rispetta quelle regole non permette ad altri di vivere bene.

Informazioni aggiuntive