Notizie

Pietralata festeggia

imgUna bella festa di primavera quella che si è svolta sabato scorso, 7 maggio 2011, per le strade di Pietralata.
Un pomeriggio passato insieme che ha lasciato il quartiere più bello ed amico: sono rimaste infatti le belle fioriere costruite dai cittadini durante la festa a colorare Largo di Pietralata...

imgLa festa è stata l'evento finale del progetto "Vivere Pietralata", finanziato dalla Provincia di Roma, sostenuto dai Progetti del Municipio V Piazzando – Mediazione Sociale e Lavoro di Comunità, Street Work, dalla rete dei cittadini di Pietralata e dallo Spazio sociale SCUP - Officina del Cittadino.

imgLe diverse attività realizzate dal progetto, hanno portato in piazza il risultati del loro lavoro. Come la mostra fotografica “Volti e luoghi di Pietralata”, realizzata dal laboratorio fotografico “Punti di vista … a Pietralata” diretto dal maestro Damiano Bianca.

Le fioriere sono state realizzate dal laboratorio di autocostruzione di arredi urbani "Petralab". Sono stati premiati i vincitori del torneo di calcio “Segna una rete per il tuo quartiere” mentre i cuochi e le cuoche del quartiere si cimentavano in una gustosa gara di cucina che ha messo in tavola vere e proprie leccornie apprezzate da tutti i partecipanti.
img
Non sono mancati i momenti seri: i cittadini hanno discusso delle prossime trasformazioni urbanistiche del quartiere con l'Assessore alle Politiche del Lavoro della Provincia di Roma Massimiliano Smeriglio ed esperti urbanisti e ingegneri ambientali.

imgLa festa è stata la perfetta conclusione del progetto "Vivere Pietralata" il cui obiettivo è stato proprio quello di stimolare la partecipazione dei cittadini, grandi e piccoli, nella ricostruzione di luoghi per lo sport, la socialità e il tempo libero, nella cura degli spazi comuni, recuperando la memoria della periferia storica e mettendola in relazione con la parte nuova del quartiere ed i suoi futuri sviluppi urbanistici.

Informazioni aggiuntive