Anche quest'anno ci siamo: Giornale Scolastico 2010

imgAnche quest’anno ci siamo …
Il Giornale scolastico del nostro Istituto ha ripreso la sua fervente attività.

Abbiamo trovato un nome per il nostro giornale: La voce della Sibilla e  siamo ora ospiti del sito lacartaccia.it, spazio web realizzato dal V Municipio che finanzia  il Progetto Streetwork.
Anche quest’anno abbiamo voluto dedicare energie e tempo alla scrittura creativa, proponendo agli allievi di tutte le classi di contribuire con la propria fantasia a riempire quanto più possibile le colonne del nostro giornale.
Racconti, storie inventate oppure vere, relazioni su attività e lavori svolti a scuola, commenti su situazioni e episodi vissuti e temi d’attualità, esperienze scolastiche e  pensieri in libertà … altro ancora. Tutta la creatività degli alunni ha reso il nostro giornale vivace e ... immagine di quello è il nostro istituto e delle attività che vi si svolgono.
Il percorso ha richiesto, naturalmente, tempo ma i frutti si sono visti e i  nostri “autori in erba” si sono lanciati in attività di scrittura per loro decisamente inusuali quali la scrittura autobiografica, un copione per una scenetta da registrare, un’intervista.
Molti di questi testi vanno letti considerando l'inesperienza degli autori e la loro giovane età e quindi si invitano i lettori del nostro quotidiano ad avvicinare alcune piccole storie e racconti pubblicati con uno spirito critico obbiettivo ma anche... un po'  tollerante!

Un grazie sincero a tutti i giovani "scrittori in erba"

La redazione

Vai alla Voce della Sibilla

Scarica la versione .pdf (1.4 Mb)

Informazioni aggiuntive