SOS Compiti a Pietralata

SOS Compiti a Via del Peperino 19, è un luogo per i compiti, ma è anche un’occasione per piccoli e grandi di incontrarsi, scambiare punti di vista sulla scuola e sul quartiere, progettare insieme i miglioramenti della vita sociale di una delle periferie storiche di Roma.

È uno spazio che permette di:

  • sostenere bambini e ragazzi nelle attività scolastiche;
  • offrire momenti di gioco e socializzazione;
  • favorire l’incontro ed un positivo dialogo intergenerazionale;
  • potenziare momenti di riflessione e di partecipazione rispetto alla vita sociale nel quartiere.

imgFare insieme i compiti permette di parlare di capacità e di difficoltà senza la paura del giudizio, confrontarsi con altri pari che hanno le stesse difficoltà e paure, rafforzare le proprie capacità e riacquistare fiducia in se stessi, con l’aiuto di adulti competenti.

L’intervento si articola in momenti di studio a livello individuale e momenti di studio in piccoli gruppi, allo scopo di favorire e rafforzare le capacità di collaborazione positiva all’interno del gruppo dei pari – attraverso le tecniche del cooperative learning – di apprendimento circolare e cooperativo.

Parallelamente, si pone grande attenzione alle dinamiche psicologiche che sottendono ai sentimenti di demotivazione e disinteresse che portano all’insuccesso scolastico, accogliendo e sostenendo i sentimenti di ansia che possono essere di ostacolo ad una serena vita scolastica.

S.O.S. Compiti è realizzato dal progetto Street Work in collaborazione con Associazione Scup e Progetto Mediazione Sociale V Municipio e si avvale del prezioso contributo di volontari insegnanti in pensione.

Informazioni aggiuntive